Ferrara, dal boa vivo alla tarantola: letterine a Babbo Natale
Niente pace nel mondo. «Il mio amico fidanzato con la ex»
Ferrara È ormai saturo di letterine, l’albero di Natale di piazzetta Municipale inserito nel Villaggio di Babbo Natale, uno spaccato del vissuto dei nostri bambini, dal quale risulta assente la richiesta di pace nel mondo che invece in passato era molto presente, forse perché era appena scoppiata la guerra in Ucraina. Molte letterine sono state preparate già a casa perché sono scritte in un foglio di quaderno mentre invece chi l’ha realizzata insieme ai volontari della Contrada di San Paolo, utilizzando uno stampato già pronto, con disegnato Topolino e l’intestazione con Caro Babbo Natale...
Nettamente in maggioranza questi ultimi fogli, riportano davvero di tutto. Roberta ad esempio chiede i pattini e le cuffie per ascoltare la musica; Alessia che deve aver consumato una scatola di pennarelli per impreziosire la sua lettera desidera uno zaino, una macchina della Barbie ed un Lego per femmine. C’è invece una letterina con sei firme dove i desideri sono davvero imprevedibili: oltre alla richiesta di avere un fratello nuovo che non facesse lo sbandieratore ma il musico, Babbo Natale dovrebbe fare in modo che la sua ex Crush si fidanzasse con un suo amico e che Bre fosse felice (abbreviativi che avranno un significato per chi fa le richieste) per concludersi addirittura con una minaccia: «Se non lo fai, ti picchiamo». Davvero insolite e stranissime sono le richieste di un bimbo /a che però non si firma forse perché sa già che non riceverà mai un boa vivo ed una tarantola ma addomesticati perché sa che sono cattivi.
«Sono Greta di Comacchio» scrive una bimba che afferma di essere molto buona e di desiderare Peppa Pig” ma c’è anche Cesare che si accontenta solo di un passeggino con un bimbo, si spera sotto forma di bambolotto. Più esigente è un’altra anonima che chiede una piastra per capelli, di poter fare un viaggio a New York e di diventare molto ricca. Ha le idee chiare Rochelle Lemon di Castel Bolognese a cui piacciono tantissimo i dinosauri e si aspetta perciò il gioco di Jurassic Park, un bel film sui dinosauri ed il gioco Indominus Rex che si trova da Toys.
Almeno una ventina le richieste di Diego che dice di frequentare l’asilo; Giulia invece ha disegnato a matita un grande cuore diviso in due parti; da un lato c’è Babbo Natale e dall’altro c’è lei che vuole un orologio uguale a quello di sua mamma ed un pupazzo di peluche da portarsi a letto perché le faccia compagnia, insieme ad una sagoma a forma di testa per esercitarsi a fare la parrucchiera. Sono in tre Vincenzo, Francesco e Miranda a chiedere una batteria completa, oppure 4 Lego, una moto due macchine Mercedes e MacLaren e di Ayrton Senna. Da Bondeno un bimbo di 6 anni vorrebbe gli Skibidi Toilet ed il gioco Dixit per far giocare tutta la famiglia. Ora tocca a Babbo Natale provvedere.