Autovelox sulla Modena-Sassuolo: «Il prefetto ha annullato le multe del tutor»
Secondo l’associazione Altvelox i verbali contestati sarebbero stati annullati dal prefetto dopo i ricorsi presentati. Il Comune: «Noi non siamo più stati informati».
FORMIGINE. «Il prefetto di Modena ha accolto le nostre rimostranze annullando i verbali emessi dal Comune di Formigine e da noi contestati con ricorsi amministrativi».
Cosa era successo
Il caso autovelox sulla tangenziale che unisce Modena e Sassuolo torna a far discutere. Lo scorso luglio i dispositivi, nel tratto di competenza del Comune di Formigine, erano stati spenti nell’ambito di un’operazione della polizia stradale partita da Cosenza. Ora, secondo l’associazione Altvelox, che si batte per tutelare gli automobilisti sanzionati, alcuni verbali di multe relativi ai velox sarebbero state annullate dal prefetto di Modena.
Multe annullate
«Il prefetto ha annullato i verbali emessi dal Comune di Formigine. Siamo fiduciosi altresì che il sindaco Elisa Parenti abbia sospeso le attività sanzionatorie con strumenti illegali, fatto salvo che qualora dovessero pervenire nuove richieste di contestazione, la nostra Associazione procederà senza ulteriore avviso a denunciare. Nei mesi scorsi siamo stati sommersi di richieste da parte di cittadini multati con gli autovelox ancora in uso al Comune di Formigine cosi lo scorso luglio questa Associazione aveva trasmesso al sindaco di Formigine e al Prefetto di Modena un formale invito al fine di sospendere l'attività sanzionatoria con quegli autovelox non omologati e di peggio risultanti dello stesso modello posto sotto sequestro dalla Procura di Cosenza».
La posizione del Comune
Il Comune di Formigine replica: «Dal 29 luglio il “Tutor”, sottoposto a sequestro preventivo dalla procura di Cosenza, è stato spento immediatamente davanti agli organi di polizia giudiziaria delegati e non è mai più stato acceso. Da allora, il Comune di Formigine non è stato informato sugli sviluppi del procedimento».