Top Ferrara Sport: con Alessia Maurelli e Luca Rambaldi una serata olimpica
Lunedì al Teatro Nuovo premiati anche il bronzo e l’argento di Parigi 2024
Ferrara Sì, ci sono anche loro, il top assoluto dello sport ferrarese, le due stelle che hanno brillato più di tutte in quest’annata sportiva, i due olimpionici di Parigi 2024. È un onore e un privilegio poter annunciare che Alessia Maurelli e Luca Rambaldi, con le loro scintillanti medaglie, interverranno alla serata, accettando anche il nostro riconoscimento Top Ferrara Sport, il riconoscimento che lunedì sera La Nuova Ferrara attribuirà a tutti gli sportivi più meritevoli di questa fantastica annata, sia per i singoli sia per le squadre. In questo caso, però, stiamo parlando degli “over the top”, due atleti che hanno regalato alla nostra e loro città tantissime soddisfazioni e allori di assoluto prestigio, toccando ancora una volta l’apice nell’estate francese, facendoci saltare sui divani e gridare di gioia per i loro trionfi.
Iniziamo dal’aviere Alessia, capitano delle Farfalle, la nazionale italiana di ginnastica ritmica, che sulla pedana di Parigi ha bissato il bronzo olimpico già conquistato a Tokyo 2021, ossia tre anni prima, visto lo slittare di un anno causa covid dell’appuntamento giapponese. Alla sua terza Olimpiade (c’era stata anche quella di Rio, amarissima, con un quarto posto per tanti assolutamente ingiusto e penalizzante), capitan Maurelli e le sue compagne se la sono giocata con un parterre di avversarie di livello assoluto: avrebbe potuto anche essere medaglia d’oro, non ci fosse stato quell’errorino ai cinque cerchi, ma sarebbe potuta pure essere una cocente delusione, visto il livello altissimo della competizione. Dunque, un bronzo che non lascia rimpianti e che poi, facendo subito il giro del mondo, è stato subito seguito dalla proposta di matrimonio in diretta tv, con l’anello che ora brilla al suo dito... Quanto a luccicare, però, oltre agli occhi e al sorriso di Alessia, abbaglia anche la sua collezione di medaglie, che non conosce eguali in nessuna disciplina: cinque volte campionessa del Mondo (nel 2015, 2017, 2018, 2021 e 2022), tre volte campionessa d'Europa (nel 2018, 2022 e 2024), giusto per citare alcuni dei suoi titoli, che sono anche molti altri per arrivare alle sue 139 medaglie (di cui 62 d'oro) conquistate in gare internazionali ufficiali.
Passiamo al finanziere Luca, che a Parigi ha chiuso una carriera agonistica esemplare con il più bell’acuto. Disciplina del tutto diversa il canottaggio, storia sportiva e personale più complicata (con anche un intervento per ernia discale), eppure un palmares di tutto rispetto: 11 ori e 3 argenti ai campionati italiani; 1 oro ai Giochi del Mediterraneo; 3 ori, 3 argenti e 1 bronzo ai Campionati Europei, 1 oro e 2 bronzi ai campionati mondiali e, finalmente, l’alloro olimpico. il tutto passando su barche differenti, fra il due e il quattro di coppia, e un’amarezza grande alla sua prima Olimpiade, quella di Tokyo, in cui qualcosa è andato storto. In tre anni Rambaldi ha ribaltato quel verdetto, tornando sul suo armo “naturale”, il quattro di coppia, potendo dedicare il maggior risultato ottenuto i carriera a quel ragazzo che proprio nel 2021 la malattia aveva strappato ai suoi affetti e ai compagni di squadra: Filippo Mondelli. Un cerchio che si è chiuso e che ha concesso al finanziere di terminare la carriera agonistica, almeno nel canottaggio, nel miglior modo possibile. Ecco, vi riveliamo un retroscena: questo ragazzo è stato il primo a dire sì al nostro invito a Top Ferrara Sport: «Ringrazio per l’invito e con piacere do la mia disponibilità», il suo messaggio che ci ha riempito il cuore d’orgoglio, dandoci una spinta in più nell’organizzare l’evento.