Musica, risate e iniziative di Natale: cosa fare a Ferrara nel weekend
Dagli spettacoli a teatro ai concerti, passando per sagre e mercatini: una guida alle iniziative
Ferrara Si apre un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti a Ferrara e provincia. Ecco alcune linee guida per prepararsi al weekend del 13 –15 dicembre.
Teatro Comunale Abbado Prosegue la stagione Opera & Danza con “I sogni son desideri – Un secolo di emozioni Disney” in programma sabato alle 20. Sul palco, l’Orchestra Città di Ferrara e il Coro Teatro Comunale di Ferrara, insieme alla voce di Sally Moriconi e al cantattore Cristian Levantaci. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro e su Vivaticket. Per info: biglietteria@ferraramusica.it. Domenica alle 18 concerto della Fanfara dell’Aeronautica Militare (Comando Squadra Aerea / 1° Regione Aerea), quest’anno dedicato al 70° Anniversario della Rai TV. Ingresso gratuito con offerta libera e prenotazione obbligatoria online o in biglietteria.
Musica al Ridotto Domenica 15 alle 10.30 “Omaggio a György Ligeti” con i due pianoforti di Michelangelo D’Adamo e Simone Mao. Ingresso posto unico a 3€, con riduzione a 1€ per gli allievi del conservatorio e gli under20. Per maggiori informazioni: biglietteria@ferraramusica.it - tel. 0532.202675.
Teatro Nuovo Venerdì alle 21 in scena “Grande figlio di p*****a”, terzo spettacolo di Eleazaro Rossi, conosciuto per le sue abilità nella stand-up-comedy. Dal 2022 fa parte del cast de Le Iene. Sabato alle 21, sul palco del Nuovo spazio a Pierpaolo Spollon in “Quel che provo non so”, un monologo divertente e autoironico sul suo rapporto con le emozioni. Biglietti disponibili su Vivaticket, Ticketone o presso la biglietteria del teatro.
Jazz Club Venerdì al Torrione di San Giovanni (via Rampari di Belfiore 167) di scena Guglielmo Santimone Trio, gruppo di musicisti formatisi alla Siena Jazz University e che racchiude un microcosmo in cui coesistono eredità jazzistica e brani originali. Sabato si prosegue con Bill Stewart Trio, band nata in occasione di una settimana di residenza al Village Vanguard di New York. Domenica si chiude con “Music for Dance”, album dedicato al rapporto tra musica, ritmo e movimento del corpo, frutto della ricerca dei musicisti Tobia Bondesan (sax alto), Michele Bondesan (contrabbasso) e Giuseppe Sardina (batteria e percussioni). La serata è a cura di Istantanea. Tutti e 3 gli appuntamenti avranno inizio alle 21:15. Per info 331 4323840 o jazzclubazzclubferrara.com
Vintage Market Domenica 15 dalle 11 all’Hangar Birrerie torna lo speciale e originale mercatino dell’usato con vinili usati e da collezione, abiti e accessori, libri e oggettistica, il tutto accompagnato dal dj set della Beat Boat Crew. Dalle 17:30 possibilità di visione della partita Gubbio-Spal.
Blackstar Sabato 14 arriva al Black Star il concertone di Natale del Collettivo 25 Settembre del Liceo Ariosto. Dalle 20:30, sul palco Macheda, Brains Burst, Maneggio Bagoga e a seguire dj set tekno. Ingresso gratuito riservato ai soci Aics. Per info info.massaga@gmail.com
Officina Meca Ultimo sabato prima della chiusura natalizia a Officina Meca con ospiti gli Snüff. Il trio padovano, composto da Andrea Davì (voce, chitarra), Giorgia Malagò (voce, batteria) e Alessandro Maroso (basso), suona un garage rock / flower punk dolce e amaro con un’attitudine stravagante e positiva. Torna il “Comedy Friday” con una serata a due. Ingresso up to you riservato a socə Arci. È attivo il nuovo tesseramento 2024/25.
Cinema Boldini in sala Estense Domenica alle 21.15 in programma la proiezione del film “Natale fuori orario” di Gianfranco Firriolo, scritto da Vinicio Capossela. L’evento rientra nel ciclo di proiezioni firmato da Arci e prevede i restauri esclusivi della Cineteca di Bologna, insieme a rassegne speciali e matinée per famiglie. Info e biglietti su cinemaboldini.it/programmazione/
Centro storico Sabato 14 alle 17 appuntamento con “La magia del Natale rinascimentale”, evento in cui le piazze del centro storico si trasformeranno in un palco scenico d’altri tempi. In programma sfilata dei figuranti del Palio con costumi rinascimentali, musiche tradizionali rinascimentali e rievocazioni storiche. Domenica 15 alle 16 “Sinfonia a cielo aperto”, in cui le bande musicali di Ferrara, Cona e Voghenza suoneranno in Rotonda Foschini, Piazza Sacrati, Biblioteca Ariostea e Piazza Trento Trieste. Alle 16:45 appuntamento con il “Presepe Vivente” nella Basilica di San Francesco.
Natale a Cento e nelle frazioni Durante tutto il weekend, dalle 16 alle 18:30, saranno visitabili i Presepi nell’oratorio Madonna del Carmine in piazza F. Lamborghini a Renazzo. Per info: 051 6843334 o 051 6843398.
Guida all’ascolto Appuntamento con “Classica d’ascolto” domenica alle 15:30 nell’Aula Magna Tassinari Scuola di Musica Moderna (via Darsena 57). “I personaggi femminili nelle opere di Puccini”, sarà il tema dell’incontro a cura di Mara Paci. Per info 0532 4461 o amfscuoladimusica@fastwebnet.it
Domenica da favola Spettacolo di burattini per le famiglie domenica dalle 16 alle 17:30 alla Sala Estense. “Chi ha rapito Babbo Natale” è il titolo dell’appuntamento organizzato dalle Compagnie Teatrali Gad Città di Ferrara Aps e il Mosaico Teatro Aps. Info e prenotazioni: 338 8405511.
Natale a Comacchio Continuano gli appuntamenti natalizi nella città sull’acqua. Sabato 14 alle 16.30 nella Basilica Concattedrale, canti di Natale a cura del St Patrick’s Choir di Melbourne (Australia). Alle 17, animazione musicale con Mary Jay Small a cura di Work and Belong s.c.s. Domenica dalle 10.30 alle 12 e di nuovo dalle 16 alle 18, “Zampogne itineranti” e in piazzetta Trepponti dalle 17 alle 19, concerto del maestro Marcelo Cesena, entrambi a cura di Work and Belong s.c.s. Per info: 0533 314154 o comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it
Dove mangiare In via Montebello 43 (ex chiesa di San Matteo del Soccorso) a Ferrara, ogni sabato dalle 10:30 si tiene il mercato coperto contadino di Campagna Amica Ferrara. In vendita i prodotti di stagione della filiera agricola locale, frutta e verdura, formaggi, salumi, vino, riso, pasta, pane, focacce, carne fresca, miele, noci, confetture, olio, zucchero, tisane, uova, per una spesa a filiera corta, direttamente dalla terra alla tavola, freschi o trasformati. Possibilità anche di gustare un agriaperitivo a km zero con i prodotti delle aziende presenti, consumando direttamente negli spazi allestiti del soppalco del Mercato. Info: 335 6444070 o su campagnamicaferrara@gmail.com